Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Doc. Pic è un’attività di natura non commerciale, in quanto i servizi offerti sul sito sono forniti a titolo gratuito. Il sito ed i servizi ad esso collegati sono di carattere hobbistico; tuttavia non sono escluse a priori eventuali future collaborazioni con utenti che si ritengano soddisfatti delle prestazioni ricevute. Ogni guadagno eventualmente derivante da queste potenziali collaborazioni sarà da considerarsi attività “occasionale” ai sensi della Legge Delega 30/2003.
Sul sito non è presente un numero di P.I. in quanto il presente progetto è senza scopo di lucro: allo stato attuale nessun guadagno è derivante dalle attività online svolte mediante il sito di Doc. Pic, pertanto non sono verificate le condizioni minime necessarie affinché tale attività sia considerata “abituale”, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 633/72:
In assenza di P.I., è stato esposto a piè di pagina in ogni sezione del sito il C.F. della fondatrice di Doc. Pic: GPAFBN86M61I628M.
Il sito prevede la possibilità di effettuare donazioni. I sostenitori del progetto Doc. Pic. possono donare una modica somma di denaro attraverso il sistema PayPal. Le donazioni degli utenti sono libere e volontarie, e non è necessario effettuare una donazione per ricevere il fotoritocco gratuito offerto dal sito.
Tali donazioni contribuiscono alla copertura delle spese di gestione e di manutenzione del presente sito e del relativo hosting.
Secondo la Circolare n.3 del 22 Gennaio 2008 dell’Agenzia delle entrate, l’imposta sulle donazioni non si applica a quelle di modico valore, come quelle in oggetto.
Possono usufruire del servizio solo le persone che abbiano compiuto i 18 anni di età.
E’ importante che l’utente che invii una fotografia ritraente un soggetto terzo o un gruppo di individui, abbia richiesto l’autorizzazione degli stessi prima dell’invio della foto.
In caso di foto ritraenti minori, solo i genitori o i tutori possono richiederne la modifica.
Le foto inviate devono essere personali, non devono ritrarre persone sconosciute o personaggi famosi. Anche le foto ritraenti paesaggi o oggetti devono essere di proprietà dell’utente.
A causa dell’impossibilità di controllare ogni fotografia e la veridicità di ogni autorizzazione, Doc. Pic non si ritiene responsabile per eventuali fotoritocchi eseguiti su soggetti che non abbiano espressamente dato la propria autorizzazione all’invio delle fotografie.
Doc. Pic non pubblica mai foto sul proprio sito o sulle proprie pagine social media senza prima avere richiesto l’autorizzazione dei soggetti ritratti o del fotografo. E’ comunque possibile richiedere la rimozione di una foto nel caso in cui l’utente ritratto cambi idea riguardo la pubblicazione della stessa. Per farne richiesta, è necessario contattarci spiegando la situazione, ed attendere i tempi tecnici necessari alla rimozione della fotografia.
Per un consulto delle condizioni d’uso complete, consultare la seguente pagina.